Il Comitato scrive a Zingaretti: estensione della microzonazione a tutte le frazioni

Durante l’incontro con i cittadini dello scorso 11 luglio, con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti abbiamo discusso tra l’altro di microzonazione sismica di terzo livello per il territorio di Amatrice e frazioni.

L’importanza degli studi di microzonazione ci è stata ampiamente illustrata da due esperti dell’INGV, ma anche Zingaretti stesso ne aveva riconosciuto la propedeuticità ad una ricostruzione sicura.

Il territorio amatriciano non è stato uniformemente coperto: sono stati effettuati in tutto solo 18 sondaggi (i cui risultati dovrebbero essere diffusi a breve), che hanno riguardato solo Amatrice città e 15 delle 69 frazioni.

Durante l’incontro dell’11 luglio, il presidente Zingaretti aveva annunciato che gli studi di microzonazione sarebbero stati estesi a tutto il territorio, ma ancora non abbiamo notizia né sentore che qualcosa si stia davvero muovendo!
Per questo abbiamo scritto a Zingaretti, che è anche vice-commissario straordinario alla ricostruzione per il Lazio, per ricordargli l’impegno preso.

Chiediamo che come promesso gli studi di microzonazione di terzo livello siano estesi a tutte le frazioni, così da garantire un livello di conoscenza omogenea del sottosuolo per tutte le porzioni abitate del territorio.

[Testo completo del comunicato ufficiale]

Leave A Comment?

You must be logged in to post a comment.