Note ed osservazioni al Decreto Legge n. 189 del 17/10/2016

Al Presidente delle 5ª Commissione permanente del Senato

Sen. TONINI Giorgio

Argomento: Note ed osservazioni al Decreto Legge n. 189 del 17/10/2016

Il “Comitato 3 e 36” è nato ad Amatrice per iniziativa di un gruppo di promotori locali, innanzitutto per ricreare un luogo di incontro dei cittadini e, attraverso assemblee pubbliche aperte a tutta la popolazione, ha aggregato un numero sempre crescente di aderenti che si è dotato di un proprio Statuto.

La finalità del Comitato è quella di informare e supportare la popolazione nella drammatica fase dell’emergenza e nel lungo periodo della ricostruzione; al tempo stesso, però, il Comitato si propone come soggetto attivo e intende anche essere il luogo in cui i cittadini possano formulare le proprie proposte ed esprimere le proprie istanze nel merito dei processi di ricostruzione delle proprie comunità, fisiche e sociali, a partire dalla preziosa memoria personale, collettiva e storica dei luoghi. L’obiettivo profondo della ricostruzione, infatti, dovrebbe essere quello di ricostruire, di concerto con le popolazioni, i tessuti fisici, sociali ed economici distrutti e non solo il mero ripristino del patrimonio immobiliare.

In uno spirito di collaborazione attiva e propositiva con le Istituzioni e in conformità ai suddetti principi del Comitato, il documento in allegato riporta, pertanto, le osservazioni elaborate dal Comitato 3 e 36, in sede assembleare e con approfondimenti tecnici, con l’obiettivo di proporre delle integrazioni al testo del Decreto Legge n. 189 del 17/10/2016 soprattutto in merito alla ricostruzione privata.

Lo scrivente ringrazia per l’attenzione e si rende disponibile per eventuali integrazioni,

Ing. Marco Palombini
Presidente Comitato Civico 3e36