Il Comitato 3e36 ha incontrato l’assessore Rinaldi

Il 31 ottobre una delegazione del Comitato Civico 3e36 ha incontrato presso i locali del Comune di Amatrice l’Assessora regionale alla ricostruzione Manuela Rinaldi.
Per un contrattempo l’Arch. Rinaldi è arrivata in ritardo sull’orario programmato, quando già era attesa per partecipare ad una successiva riunione di coordinamento con il Commissario Castelli, l’Amministrazione comunale di Amatrice, il sub commissario Soccodato, tecnici e consulenti dell’USR e della struttura commissariale, per cui la riunione si è ridotta a un cordiale briefing con la consapevolezza che non sarebbe stato possibile affrontare in modo esaustivo gli argomenti che il Comitato Civico 3e36 aveva sottoposto alla sua attenzione con la richiesta di incontro trasmessa via mail.

Nell’incontro durato una quindicina di minuti questi i temi affrontati.

Opere di urbanizzazione, demolizioni e viabilità

Regione, USR, Comune e struttura del Commissario stanno insieme lavorando per definire un quadro degli interventi che consentirà una loro programmazione prevedendo accorpamenti dei lavori finalizzati a ridurre i tempi di realizzazione e l’ottimizzazione dei lavori stessi.
Prevista al riguardo la pubblicazione di una ordinanza commissariale nella settimana successiva al 13 novembre data della prossima riunione di coordinamento.
La individuazione delle priorità nella realizzazione delle opere di urbanizzazione sarà legata al numero di domande di ricostruzione presentate nelle varie frazioni di Amatrice ed Accumoli.
Il Comitato ha suggerito che i progetti definitivi delle opere di urbanizzazione fossero resi pubblici per essere condivisi con i tecnici incaricati della ricostruzione privata, i cittadini e le associazioni dei proprietari affinché possano offrire il loro contributo presentando eventuali osservazioni e suggerimenti.

PSR di Amatrice

È stato ricordato che il PSR di Amatrice centro dopo le modifiche approvate ancora non risulta consultabile su nessun sito istituzionale; sono state chieste anche notizie sulla approvazione del PSR delle Frazioni di Amatrice. L’Arch Rinaldi ha detto che si sta lavorando per rendere omogenei tra di loro gli attuali PSR per arrivare ad avere un unico PSR di Amatrice e Frazioni.

Trasparenza delle informazioni ai cittadini

La Regione sta lavorando affinché i siti internet della Regione e dell’USR tornino ad essere aggiornati pubblicando informazioni su tutte quelle attività che purtroppo al momento sono di difficile consultazione.

Messa in sicurezza territorio per dissesti e frane

L’Arch. Rinaldi ha assicurato che i progetti ed i relativi lavori, peraltro già finanziati, saranno eseguiti previa verifica tecnica, caso per caso, del livello di rischio idrogeologico, indipendentemente dalla classificazione PAI (R2 o R3).

Ritardi da parte dell’USR sui tempi di emissione dei decreti ricostruzione e SAL

L’Assessora ha attribuito spesso ai tecnici incaricati della ricostruzione carenze nella presentazione delle pratiche di ricostruzione e successivamente anche tempi lunghi nel fornire risposte alle necessarie integrazioni richieste dagli istruttori.

Tra i numerosi problemi ancora aperti di questa ricostruzione l’Assessore ha sollevato anche quello presente in alcuni aggregati dove andrebbero definite situazioni che richiedono la applicazione del potere sostitutivo dei comuni. Questo argomento sarebbe stato in agenda anche nella riunione a seguire. Andranno definite delle linee guida col supporto della struttura legale del Commissario per la emanazione di una specifica ordinanza di attuazione.

Abbiamo chiesto all’Assessora la sua disponibilità per partecipare ad uno dei nostri COLLOQUI AMATRICIANI sul tema della ricostruzione pubblica di Amatrice, invito che ha accettato volentieri.