Il Comitato 3e36 presenta i Colloqui Amatriciani

Iniziano MARTEDÌ 11 LUGLIO ALLE 10:30 con ospite Nicola Zingaretti i Colloqui Amatriciani organizzati dal nostro Comitato.

Si tratta di una serie di cinque incontri, che vogliono servire da strumento di informazione, discussione e confronto, in cui un “esperto” dialogherà in modo informale con i Cittadini su temi legati al terremoto, alla gestione dell’emergenza e alla ricostruzione.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Martedì 11 luglio ore 10:30
“La ricostruzione muove i primi passi: aiutiamola a non inciampare”
Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e vicecommissario straordinario per la ricostruzione
Venerdì 14 luglio ore 16:30
“Amatrice nella storia. Un bellissimo racconto per non dimenticare”
Alessandro Viscogliosi, storico dell’Architettura
[Viscogliosi è ordinario di Storia dell’Architettura all’Università Sapienza di Roma. È responsabile culturale del FAI per la Regione Lazio, ha curato numerose mostre e iniziative didattiche; è autore del volume “Amatrice. Storia, arte e cultura” pubblicato lo scorso dicembre, dove ripercorre la storia di Amatrice, dall’Alto Medioevo al Cinquecento, attraverso l’analisi dell’impianto urbanistico medievale della città, la pittura rinascimentale e la produzione scultorea, con l’ausilio di un ricchissimo repertorio fotografico della città di Amatrice e dei suoi monumenti.]

Sabato 22 luglio ore 10:30
“Che aria tira dopo il terremoto? Prevenzione e analisi del rischio ambientale nel Cratere”
Massimo Andretta, docente di Scienze Ambientali, Università di Bologna
[Andretta è docente di Analisi e Gestione dell’Ambiente all’Università Alma Mater di Bologna.
Svolge le sue ricerche nell’ambito delle scienze ambientali, del rischio sanitario e ecologico, e della protezione dei beni culturali. È stato direttore del Centro di Ricerche Ambientali – C.R.S.A. di Ravenna. Collabora come consulente con diversi Istituti ed Enti italiani ed europei (Regione Emilia-Romagna, ARPA, Ministero dell’Ambiente, OECD).]

Sabato 29 luglio ore 10:30
“Cosa abbiamo sotto i piedi? L’importanza di una super-microzonazione 3D”
Andrea Tertulliani e Giuliano Milana, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
[Tertulliani è responsabile dell’organizzazione delle campagne di macrosismica per l’INGV. Ha coordinato l’attività di rilievi macrosismici post terremoto dell’Aquila, e fa parte dell’unità di crisi dell’INGV per la sequenza sismica in Centro Italia del 24 agosto 2016. È curatore e consulente scientifico di mostre ed eventi di formazione e divulgazione scientifica e trasmissioni televisive.
Milana svolge attività di sismologo specializzato nell’analisi di dati provenienti da stazioni sismiche per la valutazione degli effetti di amplificazione sismica locale, ed è uno dei massimi esperti italiani di microzonazione. Fa parte del gruppo di analisi dei dati provenienti dal Cratere per l’elaborazione della microzonazione 3D propedeutica alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016, che per disposizione del Commissario straordinario Vasco Errani è affidata al CNR e appunto all’INGV.]

Venerdì 4 agosto ore 16:30
“La fortuna di vivere in un parco nazionale. La Natura come risorsa”
Domenico Nicoletti, direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
[Nicoletti è un architetto paesaggista. È docente di Gestione e Salvaguardia delle Aree protette all’Università di Salerno; si è occupato di protezione dell’ambiente e aree protette come direttore e consulente di diversi Istituti ed Enti italiani e internazionali. È direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga dall’ottobre 2015.]

Gli incontri avranno luogo presso la tenda dello Scoiattolo in Località Ponte a Tre Occhi – Amatrice.

Scarica la locandina dei Colloqui