Resoconto dell’incontro con Nicola Zingaretti a Amatrice

Si è svolto martedì scorso a Amatrice il primo dei Colloqui del Comitato 3e36: ospite Nicola Zingaretti, tema dell’incontro è stata la ricostruzione che muove i primi passi.

 

Si sono aperti martedì scorso i Colloqui Amatriciani, una serie di incontri pubblici con e per i cittadini organizzati dal Comitato 3e36: primo ospite Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. Con lui Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, Paolo Orneli dell’Assessorato alle Attività Produttive, e Fabrizio Cola, coordinatore del COI di Amatrice e Accumoli.
L’incontro, primo vero confronto diretto per Zingaretti con gli Amatriciani, aveva lo scopo di informare i cittadini su temi di urgente interesse legati alla gestione dell’emergenza e all’avvio della fase attuativa della ricostruzione.

Il colloquio, moderato da Udo Gümpel, giornalista dell’emittente tedesca RTL e da sempre frequentatore di questi luoghi, è andato nella direzione sperata, anche grazie alla disponibilità al confronto dimostrata da Zingaretti e dal suo staff. In un clima che si è mantenuto pacato sono stati comunque manifestati dai cittadini motivi di forte preoccupazione legati ai destini incrociati dei residenti che attendono per rientrare la consegna delle SAE, dei non residenti che desiderano continuare a tornare a Amatrice, dei commercianti che aspettano l’inaugurazione, che tarda ad arrivare, del nuovo centro commerciale e si chiedono chi acquisterà, se la città tarderà a ripopolarsi.
Altri temi caldi: la rimozione delle macerie, la viabilità e la programmazione urbanistica, in particolare gli edifici strategici: il nuovo liceo sportivo, l’alberghiero, l’ospedale.

Zingaretti ha informato dell’intenzione di aprire a breve il Corso di Amatrice al transito con navette, e della speranza di inaugurare il centro commerciale entro il 15 agosto. Ha confermato l’intenzione di procedere rapidamente alla ricostruzione delle scuole, alberghiero compreso, che potrebbe riaprire prima della fine del prossimo anno scolastico. Per il Don Minozzi sono previste nuove funzioni di RSA per anziani e la presenza di un polo scientifico universitario di studio dei fenomeni sismici. Zingaretti ha inoltre annunciato alla cittadinanza la nuova procedura regionale per la demolizione e la raccolta delle macerie per le case private, che parte la prossima settimana e prevede la pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune delle abitazioni interessate, con 15 giorni di tempo per opporsi o avanzare richieste. È stata inoltre promessa la microzonazione sismica di terzo livello per tutti i Comuni del Lazio nel cratere e in particolare per tutte le frazioni di Amatrice e Accumoli.

I cittadini hanno chiesto con forza che il processo di ricostruzione sia aperto e partecipativo, e che le decisioni strategiche, diversamente da quanto è avvenuto finora, siano condivise. Zingaretti si è detto disponibile ad altri incontri futuri e ha invitato il Comitato 3e36 a lavorare a stretto contatto con Stefano Fermante e l’Ufficio regionale per la Ricostruzione nell’informazione capillare alla cittadinanza.

platea

platea

Lascia un commento