Tornano i Colloqui Amatriciani – incontriamo il commissario Legnini per parlare di strategie per la ricostruzione

Colloqui Amatriciani

AMATRICE PARTECIPA. PIANI, PROGRAMMI E STRATEGIE OPERATIVE

GIOVANNI LEGNINI – Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Sisma 2016 FRANCESCO PERRONE – Dirigente Area Ricostruzione Privata, Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio SIMONE OMBUEN – Docente di Urbanistica, Università Roma Tre

Sabato 24 ottobre 2020, ore 15:00

Le recenti innovazioni legislative apportate dalle ordinanze commissariali hanno dato vita a un ampio dibattito nella nostra comunità. Quali percorsi di ricostruzione è meglio intraprendere?  Che cosa è, e come si redige, un programma straordinario di ricostruzione?  Quale può essere il ruolo di noi cittadini in termini di partecipazione?  Quali le tempistiche e i cronoprogrammi di una ricostruzione che si avvale di queste innovazioni? Cercheremo di rispondere a queste domande, e a tutte quelle che i cittadini vorranno porre. Abbiamo chiesto allo stesso commissario Legnini di intervenire in qualità di legislatore per illustrare le disposizioni normative. Abbiamo poi invitato un rappresentante dell’Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Lazio, il dott. Perrone, con un ruolo di supporto tecnico. A queste due figure abbiamo affiancato un esperto, il prof. Simone Ombuen, docente di urbanistica all’Università Degli Studi Roma Tre. L’incontro avverrà online. Avremmo preferito vivamente la modalità in presenza, ma la recrudescenza dei contagi da Covid-19 ci ha fatto optare per una scelta più “fredda” ma di certo più sicura per tutti. Per partecipare è necessario compilare, entro giovedì prossimo, il modulo scaricabile al seguente link:  link alla domanda di partecipazione Chi partecipa ha la possibilità di includere una domanda da rivolgere ai nostri invitati. Abbiamo la possibilità di ospitare un massimo di 300 persone sulla piattaforma, e il criterio di accesso scelto è quello cronologico relativo alla compilazione e invio del modulo. Entro sabato mattina riceverete, all’indirizzo e-mail che ci avete indicato nel modulo, il link alla piattaforma sulla quale terremo l’incontro. Vi aspettiamo sabato prossimo Comitato Civico 3e36