Comunicato Ufficiale del 18 gennaio 2017
A tutti gli Aderenti al Comitato Civico 3e36
Al Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi
Al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti
Al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio
Al Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione, Vasco Errani
Comunicato ufficiale del Comitato Civico 3e36
La situazione a Amatrice e nei Comuni vicini è drammatica.
La popolazione residente, già duramente colpita dai terremoti dei mesi scorsi e dalle gravi inefficienze che sono seguite, è allo stremo.
In attesa che vengano completate le aree S.A.E., la maggior parte delle persone vive in alloggi di fortuna autoallestiti: container, roulotte e baracche di varia natura.
Le nevicate eccezionali degli ultimi giorni hanno provocato gravissime difficoltà alla circolazione e interruzioni nell’erogazione di acqua e luce.
L’approvvigionamento di legna, pellet, bombole e qualsiasi altro tipo di combustibile utile al riscaldamento è resa impossibile dalle condizioni delle strade.
Ulteriori ritardi non potranno essere tollerati, perché in queste condizioni sono in gioco i diritti umani della popolazione.
L’aspetto più grottesco di tutto ciò è che, a dar retta alle ordinanze, nel bel mezzo di questo disastro, il cittadino dovrebbe con una mano spalare la neve e con l’altra attaccarsi al telefono in cerca di un tecnico e un’impresa, per non farsi scadere i termini per richiedere i contributi.
Pensare di accorciare i tempi della ricostruzione con queste modalità significa scaricare sui terremotati il peso dell’inefficienza della macchina pubblica.
Ci aspettiamo un cambio di passo sostanziale e a tutto campo, perché gli interventi fin qui attuati hanno il sapore amaro del classico cazzotto alla radio che non funziona.
Amatrice, 18 gennaio 2016
Il Comitato Civico 3e36